Baldazzini - note biografiche |
Roberto
Baldazzini nasce a Vignola in provincia di Modena il 18 agosto
1958. Vive e lavora a Vignola.
A 14 anni l'aspirazione di diventare disegnatore di fumetti
diventa forte. Fino al diploma di perito commerciale cerca
in tutti i modi di contattare case editrici e disegna ininterrottamente
alla ricerca di uno stile personale che lo soddisfi, intanto
dipinge e fotografa. 1977-78, un anno al D.A.M.S. di Bologna
(Disciplina delle Arti, Musica e Spettacolo). Subito dopo
supera lesame di ammissione all'Accademia di Belle Arti
di Bologna, che frequenta per 5 anni, poi l'abbandono perché
finalmente la sua aspirazione diventa realtà.
Nel 1982 pubblica la prima storia a fumetti, a colori, come
professionista, sulla rivista Orient Express di Luigi Bernardi,
con il personaggio di Alan Hassad, investigatore privato,
la sceneggiatura è di Daniele Brolli. Sulle pagine
di Orient Express nasce anche Martin Trevor e il suo primo
personaggio femminile, primo di una lunga serie, Stella Noris,
con la sceneggiatura di Lorena Canossa. La storia "Una
sirena nella notte" viene realizzata sfruttando i fotogrammi
del film hollywoodiano Traversata pericolosa, interpretato
dallattrice Jeanne Crain. Dopo la chiusura della rivista
Stella Noris continuerà le sue nuove drammatiche avventure
su Comic Art, fino al 1992. Contemporaneamente inizia una
relativa, ma proficua, collaborazione per la pubblicità:
Erg, Ferrovie dello Stato, Salvarani, Axe; il graphic-design
con lo studio di Ettore Sottsass per Alessi, Philips e Matsushita;
l'illustrazione editoriale
per Vanity, Per Lui, Lei, Marieclaire.
Anche se il fumetto rimane l'obbiettivo principale della sua
creatività, all'inizio degli anni novanta approfondisce
il tema dell'eros realizzando libri dove l'immagine della
donna è protagonista quali Streghe & Santarelline,
Fixtown Hard Female Bondage Club, My Sweet Bettie. L'uso della
fotografia come ispirazione e la modella come interprete di
personaggi femminili diventa una costante. Il desiderio di
analizzare le realtà che lo circonda diventa un bisogno
impellente.
Nel 1995 inizia la collaborazione con la rivista Blue, dove
trova il modo di creare nuovi personaggi, decisamente tutti
da leggere in chiave erotica, Ginger&Rogers, Angela per
Casa Howhard, Chiara Rosenberg con i testi di Celestino Pes,
Aura, l'ultimo, sul quale sta ancora lavorando.
Nel 1997 di nuovo alle prese con una importante campagna pubblicitaria
per la Tim, che proseguirà per un paio d'anni. Nello
stesso anno per la Kappa Edizioni esce il volumetto Sweet
Susy, un altro personaggio femminile creato insieme a Elena
La Spisa. In quel periodo la collaborazione con il fotografo
Denni Lugli da unulteriore spinta alla sua ricerca personale
tra foto e disegno, trovando un punto di arrivo nella realizzazione
di due cofanetti, Antonella e Cinzia.
2000, a novembre, all'Expo Cartoon, in occasione di una sua
personale, viene pubblicato il catalogo Percorsi, curato ed
edito da Stefano Bartolomei per le Edizioni Il Penny, che
ripercorre e analizza le tappe della sua carriera di autore
di fumetti e non solo.
Con l'incontro di Franco Saudelli e la relativa frequentazione,
nasce un nuovo progetto editoriale, fonti di ispirazione le
riviste Bizarre di John Willie e Exotique. Bizarreries edito
dalla Glittering Images di Firenze, diventa un volume rivista,
arrivato già al secondo numero, dove i due autori si
sbizzarriscono a incrociare il fetish con il bondage, la fotografia
con il disegno.
Si è inaugurata il 2 dicembre 2000, presso la Mondo
Bizzarro Gallery di Bologna, la sua prima personale di pittura.
Baldazzini ha sempre dipinto, come ha sempre disegnato, ma
fino a quel momento non ha mai avuto un progetto che lo convincesse
per realizzare una mostra di sole tele. Le Fate di Baldazzini,
il titolo della mostra, diventa una visione nuova della donna,
che raccoglie in se qualcosa di magico e spirituale, un lato
questo che lautore non aveva ancora svelato. Le dimensioni
dei quadri e luso del colore sono gli elementi che caratterizzano
questi acrilici su tela. Ma è l'incanto della visione
che viene rappresentato ( perché lui, quelle Fate,
dice di averle viste...), e insieme quell'attimo nel quale
per la prima volta lo spettatore rimane esterrefatto di fronte
a qualcosa di bello, estremamente bello...
I suoi libri sono stati pubblicati anche all'estero, in tutto
il mondo. Ha sempre partecipato a mostre
collettive e personali in Italia e all'estero.
 |
|
Baldazzini - biographical notes |
Roberto Baldazzini was born in Vignola, near Modena. Italy,
on 18 august 1958. He lives and works in Vignola.
His yearning for drawing comics becomes very strong at 14.
Until he gets a diploma as an expert in commerce, he tries
desperately to get in touch with many publishing houses and
draws unrelentingly, looking for a particular style, meanwhile
he also paints and photographs. Prom 1977 to 1978 he attends
Bolognas D.A.M.S. (Discipline of Arte, Music and Entertainment).
Soon after that he gets through the entrance examination at
the Academy of Fine Arte of Bologna, which he attends for
five years before finally leaving and becoming a pro.
In 1982, Luigi Bernardis magazine, Orient Express, publishes
his first professional work, a full colour comic story featuring
the character of Alan Hassad, a private eye, written by Daniele
Brolli. Orient Express also publishes Martin Trevor, his very
first female leading character, the first one in a long series,
Stella Noris, written by Lorena Canossa. His story "Una
sirena nella notte (literally, A Siren in the Night),
is produced by exploiting" the stills of an old
classic Hollywood movie, Dangerous Crossing (1953), starring
actress Jeanne Crain. After Orient Express demise, Stella
Noris will continue her dramatic adventures in Comic Art Magazine,
until 1992. At the same time he starts e minor, yet proficuous
career in advertising: Erg, the Italian State Railways, Salvarani,
Axe; he also tries his skills at graphic designing with the
studio of Ettore Sottsass for the likes of Alessi, Philips
and Matsushita; he also draws several illustrations for such
Magazines as Vanity, Per Lui, Lei, Marieclaire.
Even though comics remain the main target of his creative
processes, by the early nineties he literally probes into
the themes of erotic literature by producing several books
where the female image is the absolute protagonist, such as
Streghe & Santarelline (literally, Witches & Goody
- Goody Gals), Fixtown Hard Female Bondage Club, My Sweet
Betty. The use of photography as an inspiration and the female
model as an interpreter of female characters, becomes e constant
in his career. The desire to analyse the reality which surrounds
him becomes an impellent need.
In
1995 he starts cooperating with the magazine Blue, where he
finds the way to create new characters, all in a plainly erotic
vein, Ginger & Rogers, Angela for the She-Males, Chiara
Rosenberg with a text by Celestino Pes, Aura, his latest project,
on which he is working right now.
In 1997 he is again working in advertising, with an important
campaign for Tim, a project which goes on for a couple of
years. In that year Kappa Edizioni publishes a small book
titled Sweet Susy, another female character co-created with
Elena La Spisa. During this important phase his cooperation
with photographer Denni Lugli gives an additional drive to
his personal research between photos and drawings, finding
its culmination in the production of two box-sets, Antonella
and Cinzia.
In november 2000, the Italian Comic Convention Expo Cartoon
features an exhibition of his works, following this event
the catalogue Percorsi, edited and compiled by Stefano Bartolomei,
is published by Edizioni Il Penny. This elegant book runs
over again and analyses all the phases of his career as a
comic creator and more.
His friendship with Franco Saudelli produces another publishing
project, inspired by such magazines as Exotique and John Willies
Bizarre. Bizarreries published by Glittering Images of Florence,
becomes a volume-magazine of sorts, the second issue of which
has just been published, where the two authors literally "run
wild", crossing bondage with fetish, photography with
drawings.
His first exhibition of paintings was first held on 2 december,
2000, by Bolognas Mondo Bizzarro Gallery. Baldazzini
has always painted, as much as he has always drawn comics
but, up to that particular moment, he had never had a convincing
project capable to make him finally decide to organize an
exhibition of his pictures. Le Fate di Baldazzini (literally,
Baldazzinis Fairies), as the exhibition has been titled,
becomes a new vision of women, one which represents something
magic and spiritual, an as yet unknown side of this author.
The dimension of the pictures and the use of the colours are
the key elements characterizing this acrylics on canvas, Yet,
what is being represented here is the incantation of the vision
(since he claims he has really seen those Fairies...), as
well as that particular moment where the visitor is literally
amazed by something beautiful, extremely beautiful...
His books have also been published abroad, practically the
world over. He has always taken part in collective and personal
exhibitions, both in Italy and abroad. Living and feeling,
just try and believe. |
|