Dalla Calza
al Collant - Nylon & Barefoot |
di Roberto
Baldazzini |
Coincidenze
Sin dalla mia più tenera età i rapporti e le
relazioni con il mondo erano regolati anche dalle calze. Il
perché di questa strana affermazione è presto
spiegato: mia madre rimagliava e riparava le calze e i collant.
Una volta era un mestiere, visto lalto costo del prodotto
e la poca disponibilità economica della maggioranza
delle consumatrici, che permetteva di avere uno stipendio,
di vivere, e mia madre lo ha praticato per circa 40 anni.
Mi raccontava che dopo la guerra e per tutti gli anni cinquanta,
le calze erano veramente un prodotto di lusso, un paio di
calze doveva durare nel tempo e quindi al primo filo tirato
si doveva intervenire immediatamente per evitare che la situazione
peggiorasse.
Il mestiere lo praticava nellambiente domestico, senza
un orario fisso. Ricordo i periodi nei quali il pellegrinaggio
di signore e signorine, a casa, era intenso, tutte avevano
fretta di avere la calza pronta per quel determinato giorno
o anche il più presto possibile e mia madre faceva
i salti mortali per accontentarle.
Questo lavoro lo svolgeva con lausilio di una macchinetta,
un piccolo compressore da tavolo, il quale alimentava, con
un sottile tubicino di gomma, una specie di penna che in punta
aveva un ago ricurvo. Infilava la calza da riparare in un
cono di metallo vuoto come un bicchiere, con la mano sinistra
metteva in tensione sul piccolo telaio la trama della calza
e con la destra stringeva lago che inanellava il piccolo
filo di seta o di nylon della calza da riprendere. Il compressore
era a pedale e spesso aveva bisogno di essere ricaricato,
quando succedeva, emetteva un suono simile a un razzo in miniatura
che partiva per la luna.
Era
un mestiere di grande pazienza e abnegazione, fino ad un certo
momento, fine anni 70, era ancora remunerativo, poi
con lavvento del collant a prezzi sempre più
economici e con lo spirito commerciale del usa e getta,
smise di esserlo. Perché, per rimagliare una calza,
in media, era necessario spendere almeno una mezzora
di tempo, se non qualcosa di più. Ero io spesso che
facevo entrare in casa le clienti che portavano le calze rotte
a riparare e poco dopo il copione si ripeteva uguale tutte
le volte: dal sacchettino le signore estraevano
le calze mostrando a mia madre il fallo
In quel momento io mi vergognavo di essere testimone di quelloperazione,
era come se mostrassero in pubblico qualcosa che apparteneva
alla loro intimità
Forse e se non è stata
complice la mia immaginazione, ricordo di avere visto anche
qualche gamba velata che mostrava al dottore il
suo problema
A distanza di tempo posso affermare che
la calza femminile mi introdusse in un magico mondo di fantasie
erotiche, la realtà mi mise a contatto con quel capo
di abbigliamento intimo e la mia immaginazione fece il resto!
Anche questo fatto probabilmente è stato determinante
per la sedimentazione di significativi fantasmi erotici che
hanno perseguitato la mia mente per anni, ma credo di non
essere un feticista in senso stretto.
Limmagine, la rappresentazione e il disegno sono il
percorso mentale e fisico che mi ha permesso di lasciare un
segno tangibile di tutto ciò che il mio conscio e il
mio subconscio hanno elaborato intorno alleros.
Limmagine-feticcio
La calza, ma non solo, perché doveva essere sorretta
dal reggicalze, allacciata con le quattro giarrettiere, solo
allora limmagine-feticcio era completa! La cercavo disperatamente
sulle riviste di moda, nei fotoromanzi, nei film e poi nella
realtà.
La sua rappresentazione era estremamente stimolante per i
miei sensi, forse il mio amore per gli anni cinquanta partivano
proprio dalluso che in quel periodo le donne facevano
di questo particolare capo di abbigliamento. Liconografia
che il tempo mi ha permesso di raccogliere, di vedere e scoprire
è stata sempre più vasta e articolata, da un
lato è come se lindagine fosse finita, dallaltro
la nostalgia della mia affezione feticista continua.
Nel corso degli anni ho seguito levoluzione, presentato
dalla moda e dal costume, dai vari cineasti, dalla fotografia
erotica e dai cultori delleros, della calza con il reggicalze
in fogge, forme e colori sempre diversi, in situazioni particolari
con tentativi di aggiornare lapparenza delle cose
Ma la sostanza non è mai cambiata. E ad appannaggio
esclusivo di quel periodo, gli anni cinquanta, limmagine
feticcio che dico io, i disegni di Eneg, Stanton e John Willie
colsero, esasperandoli, i temi dellabbigliamento più
erotici, i contesti narrativi più espliciti intorno
a questo fenomeno fetish. Il corpo femminile fasciato
e mummificato da corde, bende, corpetti, plastica, nylon,
scarpe con il tacco altissimo, stivali con lacci, maschere
di cuoio, guanti lunghissimi di pelle luccicante, facevano
e fanno da parata nel mio immaginario.
In giro per il mondo esistono negozi e piccoli artigiani che
ripropongono il gusto di quegli anni nei loro capi di abbigliamento
e gli stessi stilisti e case di moda internazionali rivedono
nelle loro collezioni questo fenomeno, ormai sedimentato nella
cultura del ventunesimo secolo. Ma, ritornando alluomo,
allindividuo come posso essere io, la sollecitazione
visiva e fisica di queste immagini è stata notevole,
ma il vero confronto-scontro, è stato prima di tutto
con il corpo femminile, laltro sesso, che io ho incarnato
con il disegno, che con il disegno ho vestito, spogliato e
giocato.
Il
piede femminile
Lanatomia del corpo umano ha un equilibrio particolare,
ognuno di noi vede cose che gli altri non vedono, spesso ci
lamentiamo dei nostri difetti fisici, poi se stiamo più
attenti ci accorgiamo che gli stessi difetti sono quelle piccole
anomalie che piacciono invece agli altri.
Insospettabili parte anatomiche fanno del nostro corpo da
portavoce alla libido altrui, daltra parte, tutti i
giorni, continuamente, lanciamo messaggi erotici attraverso
lo sguardo, il portamento, latteggiamento e il vestiario,
volontariamente o involontariamente..
Franco Saudelli mi ha fatto guardare e comprendere meglio
limportanza del piede nudo femminile nel particolare
equilibrio dellanatomia del corpo femminile, io che
spesso lo vedevo vestito dalla calza o dalla scarpa,
ora credo di averlo scoperto nellequilibrio
con il resto della figura spesso determinante per ritrovare
nel corpo tutto il suo fascino.
Sembra banale parlare di scoperta
Ma per un disegnatore,
approfondire la conoscenza anatomica è qualcosa di
straordinario, fa parte di quel magico mondo che è
la capacità di interpretare la realtà attraverso
la propria immaginazione.
Insieme a Franco e Denni Lugli durante le molte sessioni fotografiche,
abbiamo parlato, visto e inquadrato migliaia di scatti che
ci hanno permesso di collocare le nostre immagini-feticcio
sul piccolo palcoscenico delle rappresentazioni virtuali.
Così il piede nudo ha assunto a poco a poco un ruolo
non indifferente in alcune mie immagini, mi sono lasciato
trasportare da quella dolce carezza visiva, quasi divistica,
con la quale Franco imposta la presenza del piede con il resto
della gamba.
Dalla
calza al collant
La versione moderna della calza sorretta dal reggicalze è
il collant, di uso comune, molto più pratico, è
entrato di forza nella realtà di tutti i giorni. Chi
negli ultimi ventanni non ha avuto a che fare con un
paio di collant da sfilare, strappare, bucare o srotolare
in un approccio amoroso con latro sesso?
Il collant è diventato un nuovo feticcio, un capo nellabbigliamento
che seduce, che sottolinea le gambe e il piede. Ricordo nella
mia adolescenza le riviste di moda che pubblicizzavano il
collant, spesso la loro trama fitta celava completamente le
dita dei piedi, alcuni modelli, appiattivano le gambe, li
trovavo decisamente antiestetici.
Poi ho scoperto che esistevano modelli diversi, dove solo
il tallone e la punta, alcune cuciture e il cavallo erano
di maglia leggermente più spessa, e il resto era quasi
tutto trasparente.
Oggi è possibile veramente sbizzarrirsi nel calzare
un paio di collant, il mercato offre una varietà infinita
di forme, colore, consistenza, trama, decorazione, fibra ed
eleganza.
Difficile da disegnare, mi ci sono messo dimpegno quando
ho realizzato insieme a Celestino Pes la lunga storia di Chiara
Rosenberg.
Fu proprio Celestino a volere che Chiara indossasse anche
il collant.
Grazie alluso di retini grattati con lo sgarzino sono
riuscito ad ottenere un effetto abbastanza realistico, che
mi ha permesso di evidenziare, nella loro efficacia, le varie
situazioni erotiche nelle quali il personaggio si è
venuto a trovare.
La seduzione del collant, avrà il suo seguito, ma per
me rimane la calza lindiscussa protagonista della gamba
velata!
E forse, devo ammettere, che è il gancio della giarrettiera,
che sorregge la calza sulla coscia, quel piccolo segnale in
più di costrizione, di sospensione, di obbligo e di
presenza che accentua il fascino della calza rispetto al collant.
A volte quando rappresento limmagine della donna con
le calze penso di stare facendo unoperazione quasi nostalgica,
perché inevitabilmente la mia mente corre al passato,
a qualcosa che appartiene a una piccola seduzione perduta,
fuori dal tempo, lontano dagli occhi indiscreti degli spettatori,
a mio solo ed esclusivo uso e consumo. |
|
From the
Stocking to the Pantyhose - Nylon & Barefoot |
by Roberto
Baldazzini |
Coincidences
Ever since my earliest youth, my relationships with the world
have been dictated by stockings. The reason behind this statement
is a simple one: my mother used to mend a ladder...and a pantyhose,
to boot! It was a profession, back then, given the high cost
of those products and the need to save money on most female
consumers part, which allowed many people to have a
salary and make a living, my mother did that for nearly 40
years.
Shed tell me that, soon after the war and all through
the 1950s, stockings were really a luxury and had to last
long, therefore, when the first thread would be accidentally
pulled, one had to intervene immediately to prevent further
damages.
Shed practice her profession at home, without a pre-ordained
working time. I remember certain periods when my house would
become the object of the pilgrimage" of young and
older ladies alike, they all wanted their stocking fixed for
a determinate day or, in alternative, as soon as possible,
and my mother would always do the impossible to satisfy them.
Shed practice her work with the help of a small machine,
a small portable condenser which would feed, thanks to a fine
rubber pipe, a sort of pen with a bent needle on its point.
Shed run the stocking which needed to be repaired through
a metal cone which looked like an empty glass, with her left
hand shed spread out the garter's filling on the small
loom, while, with her right hand, shed grasp the needle
around which the silk or nylon thread that needed to be fixed
would ultimately curl. The condenser would be operated by
treadle and itd often need to be recharged",
when that happened, itd make a sound similar to that
of a small rocket taking off for the moon.
It
was a profession of great patience and self-denial, up to
a certain moment, late-seventies, itd still bring good
money, later, with the advent of mass-produced, unexpensive
pantyhoses and the use it and throw it away" commercial
spirit, itd stop being remunerative. Because, the time
needed, in order to mend a ladder, was about 30 minutes or
more.
Id often "chaperone" the customers, whod
bring their stocking to to fix, through the house, and soon
after that the same act would repeat itself over and over
again: out of a small bag the ladies would take out the damaged
stocking, showing the fault to my mother...During those moments,
Id feel ashamed to be forced to -witness that "operation",
it was as if theyd show something of their intimacy
in public... Maybe, if my memory serves me correctly, I believe
Ive even seen several veiled" legs showing
their problem to the "doctor"... After all these
years, I can easily state that the female stocking introduced
me to a magic world of erotic fantasies, reality put me in
touch with that particular type of unerwear and my imagination
did the rest!
This fact has probably been one of the key elements conjuring
up those meaningful erotic ghosts that have been plaguing
my mind for many years, but I thing Im not a fetishist,
at least not in the literal sense of the word.
The image, the representation and the drawing are the physical
and mental journey which has allowed me to leave a tangible
mark upon all that my conscious and subconscious mind has
elaborated around the theme of eroticism.
The
Fetish-Image
The stocking, yet not just that, since it had to be supported
by a garter, tied up by the canonical four suspenders, only
thus would the fetish-image be complete! Id look desperately
for it on several fashion magazines, in the so-called "fotoromanzi",
in movies and, later, in reality itself. Its representation
was extremely stimulating for my own senses, maybe my love
for the fifties did start from the use women would do, back
then, of that particular type of clothing. The iconography
Ive been able to acquire, to see and discover during
all these years, has always been more extensive and articulate,
on the one hand its as if the "inquiry" were
over, on the other, the nostalgia for my "fetishistic
disease" continues. Over , the years, Ive been
able to follow the evolution, as portrayed by fashion and
custom alike, by various filmmakers, by erotic photography
and by the lovers of eroticism, of the stocking in connection
with different types, shapes and colours of garters, in particular
situations with several attempts to update the appearance
of things ... Yet the substance has remained the same.
My own fetish-image is an exclusive product of that era, namely
the fifties, the drawings of the likes of Eneg. Stanton and
John Willie hit the mark by exasperating the most erotic themes
of clothing, the most explicit fictional contexts around this
fetish" phenomenon. The female body, wrapped up
(or mummified!) in bondages, ropes, bodices, plastic, nylon,
high-heeled shoes, lace-boots, leather masks, long gloves
of shining leather, would march past my own imagination, and
theyre still marching on.
There are several small shops and artisans, around the world,
who re-propose the flavour of those years with their articles
of clothing, while the most important fashion houses and designers
punctually revisit this phenomenon with their collections,
making it an integral part of the culture of the 2let century.
However. getting back to the man, to a single individual like
me, the stimulation, both physical and visual of these images
has always been remarkable, yet the real clash-confrontation
has been, above all, with the female body, the opposite sex,
which I have personified, dressed, undressed and toyed with
in my drawings.
The
Female Foot
The anatomy of the human body has its own particular balance,
each one of us sees things the others dont, we often
complain about our own physical flaws, then, if we pay more
attention, we realize the same flaws are, on the other hand,
those peculiar little anomalies others appreciate. Unsuspectable
anatomic parts turn our own body into the conduit of someone
elses libido, on the other hand, everyday, we keep sending
erotic messages through our look, the way we walk, our attitude
and the way we dress, both willingly or unwillingly. Franco
Saudelli made me realize and understand the importance of
the naked female foot in the particular balance of a womans
body, Id often see it dressed by a stocking or a shoe,
now I think I have rediscovered its balance with the rest
of the figure, often a key factor to explore the body again
in all of its "charm".
It seems commonplace, yet this discovery ... Well, for an
artist, the fact of deepening his own anatomic knowledge is
something quite extraordinary, its an integral part
of that particularly magic world represented by the ability
of interpreting reality through ones own imagination.
Together with Franco and Denni Lugli, during our conspicuous
photographic sessions, I have talked, seen and "framed"
thousand of shots which have allowed me to put my own fetish-images
on a small stage of virtual representations.
Thus the naked foot bas assumed, little by little, a remarkable
role in some of my images, I have fallen a prey of that particularly
sweet visual caress, something akin to "stardom",
with which Franco usually "plans" the presence of
the foot in relation with the rest of the leg.
From
the Stocking to the Pantyhose
Thc modern version of the stocking, ac supported by a garter,
is
the pantyhose, something commonly used by most women, something
more practical which has become an everyday reality. Is there
anybody among you who, during the course of the last twenty
years, has not had anything to do with a pair of pantyhoses
to slip off, tear off, pierce or roll up during a love relationship
with the opposite sex? The pantyhose has become a new sort
of fetish, an article of clothing which seduces, one which
emphasizes the legs and the foot. I remember, during my adolescence
the fashion magazines which used to publicize pantyhoses,
often their thick filling completely cloaking the toes, some
models would make the leg look more "flat", Id
find them utterly antiaesthetical. Then I found out there
were different models, which would veil only the heel and
the extremity, a few seams and the interlacing being of a
slightly thicker stitch, while the rest was almost completely
transparent. Today its really possible to satisfy ones
whims while putting on a pair of pantyhoses, the market offers
an endless variety of shapes, colors, consistency, fillings,
decorations, fibers and elegance. They are very difficult
to draw, I gave it everything I had when I produced, together
with Celestino Pes, the long story of Chiara Rosenberg.
Celestino decided Chiara bad to wear pantyhoses as well. Thanks
to the use of Craftint and Benday I managed to obtain a rather
realistic effect which allowed me to emphasize the various
erotic situations this character would find herself into.
The seduction of pantyhoses has lately garnered many fans
but, in my humble opinion the stocking remains the indisputable
star of the veiled leg! Maybe, I must admit that
what emphasizes the mystique of the stocking ac opposed to
that of the pantyhose is the hook of the garter which supports
the stocking on the thigh, that small signal of constraint,
of suspension, strongly enforcing the stockings presence.
Sometimes, when I represent the image of a woman with her
stockings on, I think Im doing an almost nostalgic operation,
since, inevitably, my mind races back to the past, toward
something which belongs to a small, lost seduction, something
timeless, far removed from the spectators intrusive
eyes, something which I, alone, am allowed to use and consume. |
|